Molti di noi apprezzano la vista e il suono degli uccelli nel proprio giardino. Ma come possiamo attirarli in questo spazio? In questo post vedremo alcuni semplici passi che puoi compiere per rendere il tuo giardino più invitante per gli uccelli. Dalla fornitura di cibo e acqua alla creazione di luoghi sicuri dove riposare, questi consigli ti aiuteranno ad attirare gli uccelli in poco tempo.
Indice
Fornisci cibo e acqua
Uno dei modi migliori per attirare gli uccelli è fornire loro cibo e acqua. Puoi piantare nel tuo giardino arbusti o alberi fioriti che forniscano frutta o nettare per attirare colibrì e altre specie. In alternativa, puoi costruire delle mangiatoie per uccelli in legno o in plastica, riempite di semi o di sugna (un tipo di grasso animale). Riempi le mangiatoie ogni giorno prima dell’alba, in modo che gli uccelli abbiano accesso al cibo il prima possibile. Tieni presente che alcuni uccelli preferiscono determinati tipi di semi, quindi cerca di capire quali sono i più attraenti per i tipi di uccelli che vuoi invitare nel tuo giardino.
Crea un luogo sicuro per gli uccelli
Gli uccelli hanno bisogno di un luogo sicuro dove riposare senza temere i predatori. Pianta degli arbusti folti intorno ai bordi del giardino: creeranno dei buoni nascondigli per i piccoli uccelli. Assicurati che ci siano molti rami su cui possano appollaiarsi; se necessario, appoggia alcuni rami di alberi morti vicino ai cespugli o appendi delle altalene di corda agli alberi vicini. Assicurati anche di predisporre delle casette in zone sicure del giardino dove possano costruire i loro nidi, se lo desiderano. Infine, tieni i gatti lontani dall’area in modo che gli uccelli in visita non si sentano minacciati dalla loro presenza.
Tieni lontani i pesticidi
I pesticidi e gli insetticidi sono una delle principali minacce per le popolazioni di uccelli, poiché contengono tossine che possono avvelenare sia gli uccelli adulti che quelli giovani. Quando usi questi prodotti in giardino, leggi sempre attentamente le istruzioni ed evita di spruzzare le piante dove potrebbero esserci nidi o altri punti di riposo per gli uccelli; opta invece per metodi naturali come l’incoraggiamento di insetti benefici come le coccinelle nel tuo giardino! Se proprio devi usare i pesticidi, prova a utilizzare alternative non tossiche come la terra di diatomee, che non danneggia la fauna selvatica ma tiene comunque lontani i parassiti.
Conclusioni
Attirare i bellissimi amici pennuti nel tuo giardino è facile se segui questi semplici passi! Fornendo loro fonti di cibo, creando luoghi sicuri per il riposo ed evitando l’uso di pesticidi tossici quando possibile, puoi trasformare rapidamente il tuo giardino in un’oasi per uccelli selvatici che porteranno vita e colore nei tuoi spazi esterni per tutto l’anno! Con un po’ di impegno da parte tua, potrai goderti ore e ore osservando queste incredibili creature che si muovono.