Ti sei mai chiesto quale fosse il vero significato dei colori?
Tutti sanno che il rosso rappresenta rabbia, il bianco purezza e il verde tranquillità, ma quali sono le altre caratteristiche dei colori più famosi?
Oggi vi presentiamo il significato degli otto colori più famosi del mondo.
Rosso
La sola vista del colore rosso trasmette passione, ma è curioso sapere che una persona immersa in un ambiente totalmente rosso vedrà i propri battiti cardiaci accelerati, oltre ad un aumento della pressione sanguigna! Il rosso normalmente è il colore degli impulsivi, dei coraggiosi e degli ottimisti!
Blu
Il blu è il colore della pace, dell’armonia e della purificazione interiore.. Rappresenta inoltre la potenza purificatrice di Dio, e viene normalmente associato alle persone calme, introverse ed estremamente pacifiche.
Giallo
Il giallo è il colore della creatività, del dinamismo e della voglia di vivere. Spesso viene accostato alle persone ambiziose e artistiche. E’ anche il colore più legato alla saggezza, e spesso che indossa colori gialli vuole indicare al mondo che ha trovato la pace con sé stesso.
Rosa
Normalmente accostato alla tenerezza, alla dolcezza e alla femminilità, il colore rosa rappresenta speranza ed ottimismo. Spesso viene usato per colorare le camere dei bambini, poiché tende a rilassare e creare un ambiente sicuro e familiare. Il colore rosa tende ad alleviare i sentimenti di rabbia, malinconia e diminuisce lo stress.
Verde
Esattamente come il rosa, anche il verde ha proprietà calmanti, ma viene quasi sempre accostato anche alla speranza e alla fertilità. Questa tipologia di colore ha anche dei connotati negativi, poiché molto spesso il verde può anche essere rappresentazione di rabbia e invidia, e questa accezione è presente nell’immaginario umano fin da tempi antichissimi.
Arancione
L’arancione è il colore della spontaneità, della vitalità e del buon umore. Questo colore spesso indica anche forza, carisma e leadership. L’arancione viene spesso utilizzato nella cromoterapia per curare la depressione e la mancanza di stimoli.
Bianco
Il bianco per antonomasia è il colore della purezza, della grazia divina e dell’inverno. Fin dai tempi più antichi il colore bianco viene utilizzato durante rituali sacri d’ogni genere, e spesso è anche accostato alla gentilezza e alla fiducia verso il prossimo.
Nero
Il nero è il colore della notte, e anche se potrebbe sembrare il contrario, spesso il nero non rappresenta la malignità in tutto e per tutto. Ma anzi, questo colore tende a voler rappresentare il silenzio, il nulla e la calma assoluta. Rappresenta anche la negazione dell’essere e delle passioni terrene, motivo per il quale viene spesso utilizzato da varie figure religiose assieme al bianco.