La terra abbronzante è uno di quei prodotti che non dovrebbe mai mancare nella nostra trousse, poiché è un prodotto jolly utile a sia a scolpire il viso grazie alla tecnica del contouring, sia a darci un aspetto più sano eliminando il pallore.
Tuttavia la terra abbronzante va scelta e applicata nel modo giusto per evitare l’effetto innaturale che non piace assolutamente a nessuno.
Indice
Cos’è la terra abbronzante e a cosa serve
La terra abbronzante, conosciuta anche come bronzer, è un prodotto cosmetico utilizzato per conferire alla pelle un aspetto abbronzato e luminoso. Può essere utilizzata sia sul viso che sul corpo e serve a vari scopi.
Imitare l’abbronzatura: La terra abbronzante può essere utilizzata per imitare un’abbronzatura naturale, fornendo un colore più scuro e caldo alla pelle. Questo può essere utile per coloro che desiderano un aspetto abbronzato senza esporsi al sole o utilizzare prodotti autoabbronzanti.
Contouring e modellamento del viso: La terra abbronzante può essere utilizzata per creare ombre e profondità sul viso, mettendo in risalto alcune aree e nascondendo altre. Ad esempio, può essere applicata sotto gli zigomi, lungo la linea della mascella o ai lati del naso per dare l’illusione di un viso più scolpito e definito.
Aggiungere luminosità: La terra abbronzante può contenere pigmenti luminosi o riflettenti che conferiscono un effetto radioso alla pelle. Questo può essere utile per aggiungere un tocco di luce e vivacità al viso, specialmente nei mesi invernali quando la pelle può apparire più spenta e pallida.
Uniformare il colorito della pelle: La terra abbronzante può essere utilizzata per uniformare il colorito della pelle, coprendo arrossamenti, discromie o imperfezioni. Può essere applicata su tutto il viso o solo sulle aree problematiche per creare un aspetto più omogeneo e bilanciato.
La terra abbronzante è disponibile in diverse forme, tra cui polveri, creme, stick e liquidi, e in una varietà di tonalità per adattarsi a diversi colori di pelle. Per ottenere un risultato naturale, scegli una terra abbronzante che sia di uno o due toni più scuro del tuo colore di pelle naturale e applicala con un pennello grande e soffice, sfumando bene il prodotto per evitare linee dure o macchie.
Come scegliere la terra abbronzante
La prima cosa da fare è scegliere il prodotto giusto e soprattutto adatto alla nostra pelle. In commercio è possibile trovare terre abbronzanti matte o shimmer, in polvere, liquide o in stick.
La terra in stick è la più pratica e può essere utilizzata per lo più per coprire imperfezioni ed evitare l’effetto polvere sul viso. Per le pelli grasse o miste è consigliabile un prodotto in polvere mentre per quelle secche meglio quello liquido. La scelta tra matte e shimmer è del tutto soggettiva, ma in linea di massima quest’ultima può essere indicata per dare luminosità all’abbronzatura in estate mentre la matte per dare un vero e proprio tocco di colore (oltre che per il contouring).
Per quanto riguarda il colore è essenziale evitare troppo stacco dal proprio colore naturale e in generale cercare di non scegliere le terre marroni o aranciate.
Come applicare la terra abbronzante
Una volta capito come scegliere la terra, vediamo adesso come applicarla bene. Prima di tutto dobbiamo usare il pennello giusto a scelta tra il Kabuki e il pennello per il blush.
Se volete utilizzare la terra per dare un colore omogeneo al viso è consigliabile usare il Kabuki prendendo poco prodotto alla volta, lavorandolo bene e soprattutto senza dimenticare il collo, le orecchie e il decoltè. In questo caso è meglio usare prodotti matte per evitare un effetto “maschera luminosa”. Se come suddetto volete solo illuminare un po’ il viso mettendo in risalto l’abbronzatura, prendere il pennello per blush, scegliete un prodotto dai riflessi dorati e applicatelo su mento, guance, zigomi, naso e fronte.
Ma attenzione a non esagerare nella zona T per evitare l’effetto lucido che di solito cerchiamo di evitare.
Infine un trucco per mettere la terra in modo omogeneo è fare prima una passata di cipria trasparente, in modo da far assorbire il grasso della pelle o della crema idratante.