La domiciliazione bancaria della bolletta permette di effettuare il pagamento in modo automatico, senza la necessità di farlo ogni mese.
In questa guida spieghiamo cosa bisogna fare. Per la realizzazione dell’articolo abbiamo utilizzato alcune delle informazioni presenti in questa guida sulla domiciliazione bancaria della bolletta Telecom su Iltelefonico.com.
Cos’è la domiciliazione della bolletta
La domiciliazione della bolletta è un servizio offerto da molti fornitori di servizi (energia elettrica, gas, acqua, telefono, ecc.) che consente di addebitare automaticamente l’importo delle bollette direttamente sul conto corrente bancario o sulla carta di credito del cliente. Questo metodo di pagamento semplifica la gestione delle bollette e riduce il rischio di incorrere in ritardi o morosità.
Per attivare la domiciliazione della bolletta, il cliente deve autorizzare il fornitore del servizio ad effettuare gli addebiti sul proprio conto corrente o sulla carta di credito. Di solito, questa autorizzazione viene fornita compilando un modulo apposito fornito dal fornitore del servizio, in cui vengono inseriti i dati bancari o della carta di credito del cliente.
Una volta attivata la domiciliazione, il fornitore del servizio invierà le bollette al cliente, indicando l’importo dovuto e la data in cui verrà effettuato l’addebito sul conto corrente o sulla carta di credito. Il cliente potrà verificare la correttezza delle bollette e, in caso di contestazioni, contattare il fornitore del servizio prima della data di addebito.
La domiciliazione della bolletta è una soluzione comoda e pratica per gestire i pagamenti delle bollette, ma è importante verificare regolarmente gli addebiti e le bollette per assicurarsi che non vi siano errori o discrepanze.
Come richiedere la domiciliazione
Per prima cosa, per richiedere la domicilazione bancaria dovete avere aperto un conto in un qualsiasi Istituto Bancario. Dovete, inoltre, avere l’azienda Telecom come gestore della vostra linea telefonica o ADSL. Ora andate sul sito e fate l’accesso. Se non siete ancora iscritti iscrivetevi al sito cliccando su “Iscriviti subito” posta, a destra della home page del sito. Se siete già iscritti inserite la vostra username e la password ed entrate nel sito Telecom.
Entrate ora sulla vostra pagina cliccando sulla scritta “Area clienti” posta nella barra superiore del sito. Vi apparirà una pagina con il riepilogo dei dati Cliente. Cliccate su “La tua linea” posta a sinistra della pagina. Vi appare ora la pagina dove poter modificare tante voci, come trasloco, subentro, recapito fattura, etc. Andate alla voce “Domiciliazione bancaria” e cliccate a fianco su “Modifica”. A questo punto vi appare la pagina con i vostri dati, nome, codice fiscale, indirizzo, etc.
Andate alla parte inferiore della pagina ed alla voce dati del conto corrente inserite i dati del vostro conto corrente Bancario compreso il codice ABI, CAB ed il numero di conto. Barrate la casella di autorizzazione, dopo aver letto la stessa. Se avete bisogno di ulteriori informazioni cliccate sul punto interrogativo posto a fianco o ascoltate la guida.
Cliccate, infine, su INVIA per inviare alla Telecom la richiesta di domiciliazione delle bollette. Le bollette del servizioTelecom saranno, d’ora in avanti, spedite direttamente alla Banca da voi indicata e pagate il giorno di scadenza, dalla stessa.Copia delle bollette arriverà anche a voi, ma senza il bollettino di pagamento. Potete così controllare la bolletta, e nel caso di problemi chiamare il numero 187 per delucidazioni ed anche chiamare la vostra Banca per sospendere, se è il caso, il pagamento della stessa Bolletta. Potete anche, in qualsiasi momento, disdire la domiciliazione Bancaria avvisando la Telecom prima e la vostra Banca perchè non paghi più le bollette della Telecom. Con la domiciliazione, la Telecom, vi rimborserà, inoltre, l’anticipo per le chiamate pagato con la prima bolletta.
Potete attivare la domiciliazione bancaria anche chiamando il numero 187 e seguendo le linee guida o parlando direttamente con un operatore. Infine, la domiciliazione delle bollette può anche essere fatta spedendo via fax alla Telecom un modulo messo a disposizione dal sito alla voce “Info e Assistenza”. Cliccate su “Conto Telecom”. Cliccate ora su “Come pagare il conto”. Alla voce “Domiciliazione bancaria e postale” trovate il link “Scaricare il modulo di richiesta”, cliccate e scaricate il modulo di domiciliazione. Compilate questo modulo e speditelo via Fax al numero verde indicato nel modulo stesso.