Molti di noi sono influenzati dalla data di scadenza sui cibi, e per questo appena scatta il giorno successivo rispetto a quello indicato sull’ etichetta, diventa spazzatura. In realtà, questa è solo l’ ultima soluzione: ci sono molti modi per conservare i cibi molto a lungo, senza doverli gettare via prima di poterli usare. In questa guida troverete tante idee per conservare il cibo, in modo da risparmiare denaro, rinviando la loro data di scadenza di qualche settimana.
Carne tritata
Ogni volta che facciamo del ragù o degli hamburger, capita di avanzare del macinato. Potete usare la stessa tecnica della salsa di pomodoro in modo da creare delle porzioni da usare senza dover scongelare tutta la carne.
Latte
A meno che non si tratti di quello a lunga conservazione, questo solitamente ha date di scadenza molto brevi. In realtà, se congelato, può durare anche fino a tre mesi senza perdere le sue proprietà nutrizionali, il gusto e la bontà.
Miele
Questo alimento è uno dei più facili da conservare; la data di scadenza sulla confezione è praticamente solo una convenzione. Infatti grazie alle sue proprietà zuccherine, non ha nessun problema di conservazione. Per ottimizzarla, basta tenere il barattolo ben chiuso ed in un luogo fresco.
Fragole
Per conservare le fragole immergetele in acqua ed aceto ( in rapporto 10:1). Mettete a bagno in questa soluzione per 5 minuti. In questo modo i microorganismi biologici che indeboliscono le fragole moriranno e questa durerà più a lungo.
Patate e mele
Bisogna conservare queste due specie separatamente. In particolare, le patate prediligono un luogo buio e asciutto per evitare la germinazione e la muffa. Inoltre una conservazione di questo tipo impedisce l’ insorgere della tossina solanina.
Cipolle
Sappiamo come sia difficile non farle marcire; di solito non ce ne accorgiamo nemmeno poiché questo in genere inizia all’ interno. Un modo molto valido per impedire tutto ciò, è avvolgere le cipolle in una vecchia calza di nylon e fare due giri attorno ad ogni cipolla.
Uova
Anche questo alimento ha una scadenza molto breve e non sempre riusciamo a consumarle prima della data indicata. Possiamo congelarli per riuscire a conservarli e non gettarli nella spazzatura: togliete il guscio e mettete tuorlo e albume in un forma ghiaccio. Poi riponete in frigo.
Salsa di pomodoro
Invece di buttare la salsa di pomodoro avanzata, potete metterlo in un sacchetto di plastica e congelarlo. Se usate un sacchetto con chiusura ermetica, potete anche creare delle porzioni monouso in modo da essere pronte all’ uso.
Banane
Per evitare che le banane diventino nere e cambino gusto, potete avvolgere la punta con della carta stagnola e poi sigillarle ermeticamente con del nastro adesivo. In questo modo entrerà meno aria all’interno del frutto e il processo di ossidazione sarà rallentato, mantenendo le banane buone per qualche settimana.
Lattuga
Avvolgete la verdura nella carta assorbente e conservatela in un luogo asciutto e non esposto ai raggi solari; in questo modo le foglie non appassiranno ne marciranno.
Ananas
Se non avete intenzione di mangiare subito tutto il frutto, tagliando il ciuffo di foglie permetterete alla polpa di non marcire. Dopo aver rimosso le foglie, mettetelo in frigo a testa in giù. In questo modo sarà possibile mantenerlo buono per molto più tempo.