Il coniglio nano testa di leone deve il suo nome alla presenza di una folta criniera di lunghi peli intorno al collo e sui fianchi simile alla criniera del leone. E’ presente in molti colori, il principale dei quali è il crema dorato. Ha le orecchie dritte, come i conigli nani ed è di taglia piccola pesa circa 1,8 chili.
A quale genere appartiene il coniglio nano testa di leone?
Il coniglio appartiene al genere Oryctolagus.
A quale famiglia appartiene?
Il coniglio appartiene alla famiglia dei Leporidi, dell’ordine dei Lagomorfi e non dei Roditori come molti ritengono; infatti i roditori possiedono due incisivi superiori, mentre i Lagomorfi (quindi i conigli) ne possiedono quattro.
Da dove proviene?
Il coniglio è originario dell’Europa del sud e del Nord Africa.
Quant’è la sua vita media?
Un coniglio cresciuto come animale domestico vive intorno ai cinque-otto anni, ma grazie ad una corretta alimentazione, alle vaccinazioni e ad un pizzico di fortuna la durata della vita si può allungare oltre i 10 anni.
Quanto pesa?
Dipende dalla razza, può pesare meno di un chilo se è un coniglio nano olandese oppure sopra gli otto chili se è un gigante fiammingo. Un coniglio nano testa di leone pesa circa 1,8 chili.
I conigli vivono in gruppo?
I conigli vivono in gruppi familiari composti da una decina di conigli, tra di loro vi è una organizzazione gerarchica in cui la femmina e il maschio dominanti sono al vertice della gerarchia.
I conigli segnano il territorio con l’urina come i gatti?
Sì, questo comportamento viene eliminato con la sterilizzazione.
Come vedono i conigli?
I conigli dato che svolgono il ruolo di prede all’interno della catena alimentare hanno un campo visivo molto sviluppato di circa 190 gradi per occhio, che permette di vedere in tutte le direzioni per avvistare ogni sorta di pericolo. Hanno una visione binoculare anteriormente, posteriormente e in alto.
Questo tipo di sviluppo ha compromesso lo sviluppo della messa a fuoco davanti al naso dove è presente un punto cieco, per cui il coniglio per mangiare il cibo si deve aiutare con il tatto fornito dalle labbra.
I conigli vedono al buio?
I conigli hanno una sensibilità alla luce otto volte superiore a quella umana.
Come vedono i colori?
Si pensa che riescano a distinguere il blu e il verde.
Il coniglio nano testa di leone può essere afferrato per le orecchie?
Assolutamente no, le orecchie del coniglio nano testa di leone (come quelle di tutti i conigli) sono molto sensibili e vengono utilizzate per la termoregolazione dal momento che il coniglio è incapace di sudare. Inoltre, le orecchie manifestano segnali dello stato d’animo del coniglio come peraltro avviene per molti altri animali.
I denti del coniglio nano testa di leone crescono durante la vita?
Sì, tutti i denti del coniglio crescono di continuo, da qui l’importanza di una corretta alimentazione ricca di fibra che contribuisca all’usura continua dei denti evitando problematiche di malocclusioni.
Quanti denti ha?
Ha una dentatura di 28 denti. Da ogni lato della testa hanno due incisivi superiori e uno inferiore, hanno tre premolari superiori e due inferiori, e tre molari superiori e tre inferiori. Gli incisivi hanno la funzione di tagliare in pezzi della giusta lunghezza i fili d’erba afferrati dalle labbra. Tutti i denti del coniglio sono in crescita continua.
Quando maturano sessualmente le femmine e i maschi?
Le femmine maturano dopo circa cinque mesi, mentre i maschi dopo sei.
Quanto dura il periodo di gestazione?
Il periodo di gestazione dura circa 31 giorni.
Quanto dura lo svezzamento?
Lo svezzamento dura circa trenta giorni. Nei primi quindici giorni di vita si nutre solo di latte materno, dai venti ai trenta giorni oltre al latte materno comincia ad assaggiare sempre più fieno, erba, verdure fresche e pellet. Dopo trenta giorni il coniglietto è completamente svezzato.
E’ un animale prolifico?
Certamente, è un animale molto prolifico. Il coniglio nonostante le sue dimensioni può mettere alla luce fino a 12 piccoli conigliettini!!
Come si può distinguere un coniglio maschio da uno femmina?
Come per tutti i conigli, occorre osservare la posizione dei genitali. Infatti, i genitali maschili sono più distanti dall’orifizio anale, a differenza di quelli femminili che si trovano immediatamente prossimi all’orifizio anale.
Quante sono le dita delle zampe anteriori e di quelle posteriori?
Le dita delle zampe anteriori sono 5, quelle posteriori sono 4.
Quanti cromosomi possiede?
Ha 42 cromosomi, ricordo che l’uomo ne ha 46. Il coniglio ha una coppia di cromosomi in meno rispetto all’uomo.
Il coniglio nano testa di leone va in letargo?
No, il coniglio non va in letargo.
Che odore ha il coniglio nano testa di leone?
Questo tipo di coniglio non emana un odore particolarmente forte.
Qual è il suo carattere?
Il coniglio ha un carattere dolce (morde raramente) e socievole. Già dopo pochi giorni inizia a prendere confidenza e facilmente si fa prendere.
E’ veloce?
Sì, è un animale molto veloce. E’ caratterizzato da uno scheletro molto leggero e un ottimo tono muscolare per sfuggire ai predatori.
E’ adatto come animale da compagnia per un bambino?
Il coniglio nano testa di leone è un animale piccolo e docile, perfetto per la compagnia, ma non é adatto ai bambini piccoli con maniere non troppo delicate.
Ha bisogno di vaccinazioni?
Sì, il coniglio ha bisogno di vaccinazioni regolari per mantenere sano il suo stato di salute.
Deve essere sterilizzato?
Sì, altrimenti può manifestare problemi di comportamento. Per esempio la tendenza istintiva di segnare il territorio con l’urina, il presentarsi nella femmina periodi di nervosismo e possibili tumori all’utero.Quanto dorme?
Il coniglio dorme circa 11 ore , pari al 47% della giornata. Ricordiamo che il gatto dorme circa 12 ore (il 50% del giorno), il furetto 14 ore (60% del giorno), l’uomo adulto dorme in media 8 ore (33% della giornata).
Cosa mangia?
Il coniglio è strettamente erbivoro, in natura si nutre di erba, foglie, fieno, germogli, fiori, cortecce e vari alimenti vegetali che trova nel territorio. L’alimentazione del coniglio deve essere ricca di fibra (fieno, erba e verdura) per evitare nell’animale problemi gastroenterici. La fibra alimentare ed una buona quantità di moto giornaliero stimolano la giusta digestione del coniglio nano. Erbe di campo e fieno sono gli alimenti ideali e forniscono al coniglio tutto ciò di cui necessita.
Ci sono alimenti che gli fanno male?
Sì, i carboidrati sono dannosi per la salute dei conigli perché consentono ad alcune pericolose tipologie di batteri di svilupparsi all’interno dell’intestino, occorre evitare perciò alimenti quali pane, dolciumi, biscotti, merendine, pasta, cereali, snack in commercio, cioccolato, latte. ecc. Inoltre la carenza di fibra arrecherebbe al coniglio patologie come la malocclusione dentale, blocchi gastrointestinali, enteriti, obesità o calcoli che porterebbero alla morte il coniglio. Evitare di dare insalata o verdura appena tirata fuori dal frigo.
E’ vero che i conigli non riescono a vomitare?
Sì, è una particolarità dei conigli.
Come deve essere la gabbia per un coniglio nano testa di leone?
La gabbia per un coniglio nano testa di leone deve essere abbastanza spaziosa ( almeno 100 x 60 x 60 cm)e deve avere un fondo morbido per non arrecare danno alle zampe del coniglio. La gabbia, inoltre, deve contenere una ciotola per il mangiare, un beverino, il nido (“casetta” dove alloggia), una cassetta per i bisogni.
Dove collocare la gabbia?
La gabbia deve essere lontana da correnti d’aria che potrebbero far ammalare il coniglio e deve essere lontana da continue fonti di rumore.
Da dove beve?
Il coniglio beve dal beverino, occorre che sia ad una giusta altezza e che l’acqua sia adeguatamente cambiata.
Dove mettere il cibo all’interno della gabbia?
Il cibo lo si può mettere in una ciotola, stando attenti che questa non presenti bordi taglienti che possono far male al coniglio.
Quanto cibo mettere nella gabbia?
Il cibo nella gabbia non deve mai mancare, infatti i conigli sono soliti fare provviste e la mancanza del cibo potrebbe agitarli e innervosirli. Perciò, il cibo deve essere sempre presente.
Ogni quanto va pulita la gabbia?
La gabbia va pulita ogni giorno, altrimenti inizieranno a sentirsi odori spiacevoli e lo stesso coniglio non sarà in condizioni igieniche ottimali.
Cos’è il nido?
Il nido, detto comunemente “casetta”, è la dimora del coniglio dove trascorre buona parte del tempo sia per dormire sia per starsene tranquillo e non essere disturbato dall’esterno.
E’ utile la lanetta per conigli durante l’inverno?
La lanetta per conigli viene utilizzata per tenere caldo e confortevole il nido in cui il coniglio dimora, ma alcuni la sconsigliano perchè arrecherebbe danno alle piccole zampe, in quanto si impiglierebbe tra le dita lacerandogli la pelle.
Soffre il freddo in inverno?
Non particolarmente, ha un folto pelo che lo tiene caldo. Il coniglio ha un pelo più pesante in inverno e uno più leggero d’estate. Comunque della stoffa, della lanetta, della carta che lui stesso adatta per le sue esigenze lo aiuteranno eventualmente a stare caldo.
Occorre lavarlo ogni tanto?
No, assolutamente. I conigli e così anche molti altri animali non hanno bisogno di essere lavati, pensano da soli alla loro igiene personale, tra l’altro sono animali molto puliti che passano gran tempo della giornata alla loro cura e allo loro pulizia. Lavare un coniglio può arrecargli un forte raffredore che può portarlo alla morte.
Ogni tanto squittisce?
No, il coniglio non squittisce, ma il suo verso si chiama “zigare”. Quando ha paura fa tipo un fischio, un verso molto acuto, invece quando riceve le coccole fa un piccolo rumore con i denti simile alle fusa del gatto.
Sono utili i tubi di plastica o di cartone al coniglio?
Certo, lo aiutano a sviluppare la sua creatività e creano un ambiente più vario e ricco.
Di quali malattie si ammala?
Il coniglio si può ammalare di diverse patologie: tumori, infezioni, crescita eccessiva dei denti, diarrea, malattie polmonari ecc. Per qualsiasi sintomo il coniglio va portato comunque dal veterinario.
L’uomo può contagiare al coniglio l’influenza?
No, infatti i virus influenzali sono fortemente specie specifici.
Può trasmettere malattie all’uomo?
I conigli non trasmettono malattie all’uomo, tranne eventuali micosi e malattie comunque non comuni.
Ha un buon olfatto?
Sì, ha un ottimo olfatto. Il coniglio odora tutto a partire dal mangiare a tutto ciò che incontra. Usa il suo olfatto come uno strumento per orientarsi. Le narici dell´uomo sentono solo il 3-6 per cento di quanto percepiscono quelle dei conigli.
Ha il senso dell’altezza?
Il coniglio non riesce a percepire bene a che altezza si trova; quindi può rischiare comunque di cadere con il rischio di farsi male.
Vive bene in coppia all’interno della stessa gabbia?
No, il coniglio preferisce una vita solitaria; solo durante l’accoppiamento ammette una compagna. Si ricorda di separare subito il coniglio maschio dalla femmina al quando questa è in gravidanza o ha partorito; infatti il coniglio maschio potrebbe compromettere la salute dei piccolini aggredendoli e a volte manifestando tendenze cannibalesche.
Come vive allo stato naturale?
Allo stato naturale il coniglio vive in tane sotterranee, con molte camere e molti ingressi scavate al limite di zone boscose che bordano prati o campi coltivati. I conigli passano la giornata dentro le loro tane, ed escono soprattutto al crepuscolo e all’alba, in cerca di cibo. Sono soiliti mangiare erbe, foglie, germogli, radici e in inverno a causa della mancanza di erba fresca anche la corteccia degli alberi.
Dopo aver preso il coniglio in mano occorre lavarsi le mani?
Sì, è una buona abitudine. Anche se difficilmente possiamo contrarre malattie da questi piccoli animali mantenere una buona igiene è sempre una pratica da seguire.
Il coniglio diede il nome alla Spagna?
Sembra di sì, alcuni ritengono che la parola Spagna derivi dalla parola punica “tsepan” che vuol dire appunto coniglio. A prova di questa ipotesi vi è una moneta di Galba in cui la personificazione della Spagna è rappresentata con un coniglio ai suoi piedi e la citazione di Strabo che chiama la Spagna la terra dei conigli.