Anche se ormai ci sono tantissimi capi di abbigliamento ad altissima tecnologia che ci consentono di uscire con qualsiasi situazione meteorologica, sono sempre di più i ciclisti che scelgono di allenarsi indoor. Ciclosimulatori, cicloergometri, rulli: ce n’è per tutti i gusti (e per tutte le tasche), adatti a coloro che intendano allenarsi convenientemente ma anche a chi, semplicemente vuole rimanere in buona forma.
I ciclosimulatori sono sistemi evoluti per curare l’allenamento vero e proprio, hanno diversi sistemi di freno (a ventola o oleodinamici), sono dotati tutti della possibilità di regolare la potenza, simulando gli interventi sulle diverse parti dei corpo in modo corretto.
I cicloergometri, o biciclette da camera, sono la soluzione più pratica per il fitness o per dimagrire. Con queste cyclette, in palestra si può fare spinning (tipo di ginnastica che trova sempre maggiori consensi).
Anche i rulli, soprattutto quelli di nuova concezione come questi, riescono a garantire una certa regolazione e hanno un tipo di freno che consente di variare alcuni parametri, evitando le situazioni obbligate di un tempo. In termini di prezzi c’è però un’enorme differenza: un ciclosimulatore costa intorno ai 3 mila euro, un cicloergometro dalle 300 alle 800 euro a seconda del modello, i rulli intorno a 300 euro.
Alla base della scelta bisogna considerare sempre l’impiego che se ne vuole fare. Un ciclista evoluto, disposto a spendere anche otto mila euro per comprarsi una bici, facilmente acquista un ciclosimulatore; ma chi non pensa di seguire delle tabelle ma è intenzionato a praticare un po’ di moto per puro fitness, difficilmente spenderà più di mille euro.
A chi sceglierà di pedalare indoor consigliamo di coprirsi il meno possibile, di fronte o vicino a una finestra, possibilmente aperta. Dato che si suda molto, bisogna reintegrare i liquidi prima, durante e dopo la seduta in bici con acqua e integratori idrosalini. Attenzione invece ai calzoncini, per evitare fastidiose ferite al soprassella, è consigliabile l’utilizzo di pantaloncini da ciclista, dotati di un fondello sintetico ben imbottito.
Per gli amanti del fitness e per chi inizia a praticare questa attività, per avere buoni risultati è consigliabile incominciare a pedalare per un quarto d’ora al giorno per arrivare, gradualmente, a non meno di 30 – 40 minuti per tre volte alla settimana.