Cosa Vedere a Taormina

Taormina è una bellissima città siciliana ricca di storia, arte e natura. Posta a circa 200 mt sul livello del mar Mediterraneo, la città gode di un panorama stupendo, unico per i sui contrasti e le sue varietà, nel quale spicca incontrastato il Monte Etna. Un luogo incantevole che ha ispirato molti artisti e poeti di varie nazioni.

Taormina ha un ricco patrimonio di beni culturali, sicuramente il suo monumento piu’ rappresentativo è il bellissimo Teatro Greco o Teatro Antico, di origine ellenica, il quale gode di una suggestiva vista panoramica. Il teatro è oggi uno dei centri culturali piu’ vivaci della città, sede di diversi spettacoli ed eventi molto importanti anche a livello internazionale.

La città è davvero piena di bellissimi monumenti, palazzi e reperti archeologici molto importanti, derivanti dalle diverse e numerose dominazioni,da parte dei greci, romani, svevi, normanni, arabi, aragonesi ecc.. Tra i monumenti e resti piu’ importanti da visitare vi sono: “l’antiquarium” poco distante dal teatro greco romano, le “Naumachie ” il piu’ importante ed antico rudere romano, l’Odeon, un teatro piu’ piccolo rispetto a quello greco.

La città non è solo cultura e arte ma esiste anche un bellissimo luogo turistico di mare, si susseguono diversi tipi di riviera, rocciosa, sabbiosa, e ghiaia. Vi suggerisco di visitare L’ Isola bella, una piccola isola situata nel comune di Taormina, provincia di Messina. Essa è divenuta da qualche anno riserva naturale per il suo pregio naturalistico e storico.