Come Preparare Salsa con Albicocche

La salsa di albicocche, è una golosissima crema realizzata con frutta fresca e che può essere adoperata per adornare piatti golosi di dolci particolari.

La sua realizzazione è molto semplice e si può preparare in pochissimo tempo. Ecco una guida che descrive i semplici passi.

Occorrente
400 gr albicocche mature
brandy
200 gr zucchero

Procuratevi delle albicocche molto fresche, quindi, passatele al setaccio dopo averle accuratamente lavate, asciugate e snocciolate. Adesso prendete una casseruola abbastanza capiente e mettetela sul fuoco a fiamma moderata-alta. Versate presto lo zucchero insieme a due decilitri di semplice acqua potabile.

A questo punto, fate bollire l’acqua fino a che, prendendo una goccia tra l’indice e pollice e allargando le dita, formerà un filetto che si staccherà subito dopo. Questo è un semplice trucchetto da adoperare per capire se il grado di densità sia quello giusto oppure ancora avrà bisogno di cuocere per qualche minuto.

Mescolate allo sciroppo il passato di albicocche, fate prendere l’ebollizione alla salsa, schiumatela e toglietela dal fuoco appena aderisce al cucchiaio. Lasciatela raffreddare, quindi profumatela con un liquore a piacere tra brandy, maraschino, curacao oppure kirsch. Servire in coppette e adornate con bottoncini di cioccolata colorata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *