Come Preparare le Zanzariere

Con la vicinanza del periodo estivo, cominciano a farsi vedere anche le fastidiose zanzare, che spesso sono anche portatrici di malattie e infezioni. Quindi è opportuno iniziare a preparare e dotare le nostre finestre di zanzariere. Ecco come prepararne in casa.

Per prima cosa, prendete le misure degli infissi in cui volete applicare la zanzariera. Prendete le misure del telaio interno dell’infisso. Fatto questo, tagliate i listelli secondo le misure precedentemente prese. Preparate la colla per legno per incollare le giunture del telaio che state creando.

Con l’aiuto delle morse, passate la colla vinilica sulle parti da incollare e ammorsate gli angoli. Attendete almeno ventiquattro ore per il completo incollaggio. Successivamente, prendete la rete per zanzariere, ritagliatela a misura con il telaio che avete preparato, avendo cura di lasciare un bordo di un paio di centimetri in più per lato.

Fatto questo, prendete una sparapunti di metallo e iniziate a fissare la rete procedendo prima da un lato e via via percorrendo gli altri tre. In questa fase è importante che teniate la rete tirante in modo da creare una rete perfettamente rigida. Il bordo da fissare dovete piegarlo per non lasciare la rete sfilacciata. Passate un’altra volta con la spillatrice in tutti i punti. Installate la zanzariere sul vostro infisso.

Ricordiamo poi che è importante anche la manutenzione. A questo proposito è possibile vedere questa guida sulla pulizia delle zanzariere pubblicata sul sito Comepulire.net per alcuni consigli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *