Il riciclo salverà il pianeta! Forse questa frase è un pò azzardata, ma quel che è sicuro è che se tutti noi riciclassimo il più possibile, o ci impegnassimo a comperare oggetti fatto con materiali di riciclaggio, il nostro pianeta ne beneficerebbe soltanto.
Una delle cose che più si sprecano, è la carta. Basti pensare a quanti giornali pubblicitari ogni giorno vengono buttati, sprecati per niente.
Oggi andremo proprio a vedere come ridare vita a queste riviste tanto comuni e alla portata gratuita di tutti.
Anche questa volte, come in molte altre occasioni analoghe, andremo ad usare la tecnica forse più comune di tutte: quella delle cannucce di carta.
Andiamo quindi a vedere come fare delle ciotoline decorative di carta.
Vi serviranno: delle riviste o dei giornali, un paio di forbici, colla a caldo, colla vinilica, colori ad acqua, un pennello. facoltativamente potete mettervi da parte bobolette a spray per la decorazione e paiette, brillantini.
Innanzitutto dovrete tagliare i giornali e creare svariate cannucce, arrotolandoli su se stessi. Queste cannucce dovranno poi essere arrotolate, incollate con la colla a caldo ed unite fra di loro, per formare una spirale piatta. Più la vostra spirale sarà grande, più sarà grande la ciotolina finale.
Una volta raggiunta la grandezza desiderata, iniziate a premerla leggermente verso l’interno, partendo dall’esterno verso l’interno. Infine apiattite la base per rendere la ciotola stabile.
Adessa bisogna indurire i giornali: prendere colla vinilica e pennello e impregnate per bene tutta la creazione, quindi quando si sarà asciugata, passate la seconda mano con il colore ad acqua.
Se lo desiderate potete colorarla e decorarla a piacere, ma è bella anche così.