Questo è un tipo di cuscino perfetto per le sedie di legno, le panche e per i sedili rigidi in genere. La loro particolarità e che hanno la forma del sedile su cui si devono applicare e che la loro imbottitura è piatta e sottili. Visto la semplicità di questi cuscini, dal punto di vista estetico potete rifinirli con dei cordoncini o volant e potete fissarli al sedile con varie fantasie decorative, che io ora vi mostrerò.
Occorrente
IL MATERIALE che vi occorre è il seguente
– tessuto da arredamento per il cuscino
– gommapiuma spessa 4 cm
– cordonatura e chiusura lampo
– filo da cucito in tinta
– forbici
– gesso da sarto
– piedino per chiusure lampo
– carta e matita da ricalco
– spilli e pennarello
Procedimento
Creazione della sagoma del sedie
Prendete la carta da ricalco e ponetela sul sedile, ricalcatene il contorno con la matita ,dopodiché ritagliate la sagoma e piegatela a metà in lunghezza per verificare che siano giuste le misure. Poi rimettete la sagoma sul sedile e segnate la posizione dei legacci sui due lati di ogni montante.
Formazione del lato superiore e inferiore del cuscino
Ricalcate con il gesso la sagoma del sedile sulla stoffa scelta, aggiungete 1,5 cm per i margini di cucitura e riportate le posizioni dei legacci. Ritagliate la sagoma di stoffa e intagliate i margini di cucitura dove metterete i legacci. Posizionate il modello sulla gommapiuma e servendovi di un pennello ricalcatene i contorni, per tagliare l’imbottitura vi dovrete servire o di una forbice affilata o di un taglierino. Cosi avrete ottenuto il lato superiore, per creare quello inferiore invece dovrete dividere in larghezza la sagoma del sedile in due parti , tagliando a circa due terzi di distanza dal margine anteriore. In entrambe le parti aggiungete sempre gli 1,5 cm per i margini di cucitura e ritagliate le due sagome , intagliando i margini in corrispondenza dei montanti.
Inserimento della chiusura lampo
Misurate la lunghezza dei margini dei due pezzi posteriori lungo la linea di taglio, la misura della chiusura lampo sarà 6 cm in meno di quella che avete preso precedentemente. Unite le due parti,diritto contro diritto,allineando i margini corrispondenti alla linea di taglio in larghezza. Segnate sulla linea di cucitura le due estremità dell’apertura al centro della quale metterete la lampo, cucite le estremità dell’apertura lasciando un margine di 1,5 cm . Imbastite i margini dell’apertura lungo la linea di cucitura, rifiniteli e stirateli aperti, appuntate e cucite il diritto della lampo sul rovescio dell’apertura imbastita. Cucite la chiusura lampo con il piedino apposito a 6mm dalla linea di cucitura e trasversalmente sulle due estremità,sfilate alla fine l’imbastitura.
L’applicazione della cordonatura
Prendete la misura del contorno del lato superiore del cuscino e ritagliate poi la cordonatura di questa lunghezza aggiungendo solo 2 cm in più. Appuntate e imbastite quest’ultima sul diritto della sagoma di stoffa, intagliando i margini della cordonatura sugli angoli e poi la cucite con il piedino a 6mm, come avete fatto per la chiusura lampo.
Creazione dei legacci
Tagliate 4 strisce di stoffa di 35×7 cm, piegatele a metà in lunghezza e cucitela sul margine lungo e su un’estremità corta , lasciando 1 cm e poi tagliate gli angoli cuciti e voltate al diritto. Appuntate e imbastite l’estremità non rifinita di ogni legaccio sul lato superiore del cuscino, su un lato di un montante.
Assembliamo il cuscino
Aprite la lampo, appuntate, imbastite e cucite uno su l’altro, con il piedino sempre a 6mm, i due lati del cuscino, diritto contro diritto. Eseguite la cucitura su quella della cordonatura, coinvolgendo anche l’estremità dei legacci, successivamente rifilate i margini di cucitura e intagliateli sulle curve. Sfilate l’imbastitura, voltate al diritto la foderina , stiratela e inserite l’imbottitura.
Se volete potete sostituire i classici legacci con altre soluzioni più particolari come: i fiocchi di stoffa e l’anello arricciato.
FIOCCHI DI STOFFA
Tagliate quattro strisce di stoffa di 80×18 cm, piegatele a metà in lunghezza e tagliate i margini di un’estremità in diagonale, cucite i margini si ogni striscia , voltateli al diritto e imbastite ogni legaccio come vi ho spiegato nel punto 6 precedentemente. Poi per completare formate una pieghina sull’estremtà non rifinita del legaccio prima di imbastirla, riducendola a una larghezza di 3cm, dopodichè potete realizzare con i legacci i fiocchi, come mostra l’immagine .
ANELLO ARRICCIATO
Tagliate un pezzo elastico alto 2,5 cm e lungo quanto la larghezza della base della spalliera, tagliate una striscia di 7 cm e lunga il doppio dell’elastico. Piegate la striscia a metà in lunghezza e cucite i margini lunghi lasciando un margine di cucitura di 1 cm, voltate al diritto la coulisse e stiratela con la cucitura su un lato. Inserite l’elastico e cucitelo su ogni estremità, poi cucite le estremità sul lato superiore della fodera al centro della posizione dei montanti principali e completate il cuscino.