I nostri armadi sono pieni zeppi di vestiti. Camicie, pantaloni, scarpe di ogni genere, cravatte e accessori di ogni natura. Diventa sempre più difficile tenere l’armadio ordinato, ma soprattutto tenere i vestiti in maniera che questi si conservino intatti e puliti. Soprattutto negli armadi molto affollati è poi facile che si sviluppino strani odori che vanno ad impregnare i vestiti presenti, per cui è sempre un buon espediente quello di tenere dei sacchetti che “alleggeriscano” in maniera gradevole la pesantezza dell’aria all’interno del mobile. In questa guida ti mostrerò come creare dei piccoli sacchetti di lavanda perfetti per tale scopo seguendo quanto indicato sul sito Casalingaperfetta.com.
Come realizzare i sacchetti profumati
Prima cosa da farsi è procurarsi la pianta in questione, ossia la lavanda. Preferibilmente dovresti raccoglierla in un periodo preciso, ossia in un giorno d’estate con poca umidità e poco tempo prima che i fiori vadano a schiudersi. Raccogli 14-18 fiori con lo stelo lungo e legali sotto le corolle. Poi ripiega gli steli sopra le corolle e legali con una filo o nastrino.
Prima di utilizzarli però devi farli seccare. Quindi legali in mazzetti e appendili in un luogo caldo e buio per alcuni giorni. Naturalmente, non metterli nell’armadio cosi al naturale ma utilizza dei sacchetti appositi che ne aumenteranno la durate e l’efficacia e ti permetteranno di evitare che eventuali pezzi della pianta si vadano a spargere per tutto l’armadio e si attacchino ai vestiti.
Per fare i sacchetti in questione utilizza dei piccoli rettangoli di tessuto, preferibilmente cotone, larghi non più di otto centimetri, piegandoli per metà e cucendoli sui lati. Riempi i sacchetti con i fiori di lavanda essiccati e poi chiudi l’apertura o con un nastrino o con una cucitura a macchina. Poi riponili nell’armadio senza esagerare. Se è un armadio piccolo mettine un paio non dieci.
Come utilizzare i sacchetti profumati
I sacchetti di lavanda profumati sono un modo naturale e piacevole per profumare ambienti, armadi e cassetti, nonché per tenere lontani insetti e falene. La lavanda ha un aroma rilassante e calmante, ed è conosciuta per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare i sacchetti di lavanda profumati:
Profumare ambienti: Posizionate un sacchetto di lavanda in ogni stanza della casa per creare un’atmosfera fresca e rilassante. Potete appenderli vicino alle finestre, alle porte o in altri punti strategici dove il flusso d’aria possa aiutare a diffondere il profumo.
Armadi e cassetti: Collocate un sacchetto di lavanda in ogni cassetto o sulle mensole dell’armadio per mantenere i vestiti freschi e profumati. La lavanda aiuterà anche a tenere lontane le falene e altri insetti che potrebbero danneggiare i tessuti.
Scarpe e borse: Inserite un sacchetto di lavanda in scarpe e borse quando non sono in uso per assorbire gli odori sgradevoli e mantenerli freschi. Ricordate di rimuovere i sacchetti prima di indossare le scarpe o utilizzare le borse.
Biancheria da letto e cuscini: Posizionate un sacchetto di lavanda sotto il cuscino o tra le lenzuola per favorire un sonno tranquillo e rilassante. Il profumo della lavanda può aiutare a ridurre lo stress e l’insonnia.
Bucato: Aggiungete un sacchetto di lavanda nel cestino del bucato per mantenere i vestiti freschi fino al momento del lavaggio. Potete anche mettere un sacchetto nella lavatrice o nell’asciugatrice per profumare ulteriormente i vostri indumenti.
Auto: Tenete un sacchetto di lavanda nell’auto per mantenere l’abitacolo fresco e profumato. Potete appenderlo al retrovisore interno, metterlo sotto i sedili o in altri luoghi dove il profumo possa diffondersi facilmente.
Regali: I sacchetti di lavanda profumati sono un’ottima idea regalo per amici e parenti. Sono ecologici, naturali e possono essere utilizzati in molti modi diversi.
Rilassamento e meditazione: Utilizzate un sacchetto di lavanda come supporto durante la meditazione o gli esercizi di rilassamento. Tenetelo vicino al naso e inspirate profondamente l’aroma per aiutarvi a rilassarvi e a concentrarvi.
Per mantenere i sacchetti di lavanda profumati nel tempo, è possibile rigenerarli ogni tanto esponendoli al sole per qualche ora o massaggiandoli delicatamente tra le mani per rilasciare gli oli essenziali della lavanda.