Come Fare Manutenzione dell’Auto

Nella serie di interventi per la manutenzione dell’automobile, alcuni dei quali per la loro complessità è meglio lasciare nelle mani di un meccanico esperto, ce ne sono altri la cui realizzazione è piuttosto semplice e ognuno di noi può effettuare. Il tagliando auto consiste più che altro nel cambio dell’olio e dei filtri, vediamo insieme come fare.

Partiamo con il sollevare l’automobile su una strada perfettamente piana, utilizza il suo crick e assicurati che sia ben stabile fissando eventualmente la ruota di scorta sotto la vettura per maggior sicurezza. Per cambiare l’olio, svita il tappo ed estrai la bacchetta di indicazione del livello. Appoggia sotto al motore un contenitore di almeno 7 litri e svita il tappo sotto la coppa dell’olio. L’olio inizierà a fuoriuscire, attendi fino al completo svuotamento poi riavvita il tappo facendo attenzione a non rovinare il filetto della coppa. Sostituisci anche il filtro dell’olio, controllando le dimensione e il filetto del nuovo filtro, inumidisci la guarnizione con olio e avvitalo a mano.

Inizia quindi a versare il nuovo olio molto lentamente per dargli il tempo di arrivare nella coppa, controlla poi il livello con l’apposita astina e introducine fino a quando sarà arrivato al livello massimo. Passa poi alla sostituzione del filtro dell’aria aprendo la scatola filtro e, scollegando le cinghie di gomma, sfila via il vecchio filtro. Inserisci il nuovo filtro e richiudi la scatola filtro. Per cambiare le candele, scollega i cappellotti dei cavi tirando il cappellotto, svita le candele e sostituiscile con quelle nuove. Infine ricollega i cavi.

Individua il filtro benzina sotto all’auto presso la ruota posteriore sinistra, vicino alla pompa della benzina. Rimuovi il filtro svitando le viti che fissano i supporti, blocca poi il tubo che arriva dal serbatoio con un morsetto per evitare la fuoriuscita di benzina. Svita quindi le fascette che raccordano i tubi ai filtri e sostituiscili con filtri nuovi prestando attenzione a non invertire la direzione del circuito.