Come Costruire una Lente d’Acqua

In questa guida vi spiego come costruire con le vostre mani una lente di ingrandimento che funziona con l’acqua. Questo semplice ma strepitoso strumento permette di modellare l’acqua trasparente dandole la forma di una lente d’ingrandimento, con la quale potrete osservare piccoli animali o altri oggetti di vostro interesse.

Occorrente
Un barattolo di cartone cilindrico
Tagliabalsa
Pellicola trasparente
Elastico robusto
Colori acrilici
Acqua

Per prima cosa togli il coperchio dalla scatola e capovolgila. Per tagliare il fondo usa un tagliabalsa o un coltello ben affilato. Ritaglia poi con cura tre finestre a forma di arco, senza però tagliare il bordo circolare del fondo. Prendi dei colori acrilici che devono essere anche resistenti all’acqua e dipingi la superficie della scatola secondo la tua fantasia. Passa infine una leggera mano di vernice trasparente e lascia asciugare.

Ora ritaglia un quadrato dalla pellicola trasparente da cucina, che misuri circa 30 cm di lato. Appoggialo sulla sommità della scatola, avendo cura di lasciare piuttosto floscio il suo centro. Questo perchè la conca che si formerà sarà adibita a contenitore dell’acqua e la forma convessa renderà possibile la sua funzione di lente. Ferma quindi i bordi della pellicola sulla scatola con un elestico ben resistente.

Adesso potrai cominciare gli esperimenti con la tua lente. Prendi una piccola caraffa e versa delicatamente all’interno della conca creata dalla pellicola un pochino di acqua. Per utilizzare la lente, mettila in un ambiente sufficientemente illuminato dalla luce del sole, o meglio ancora all’aria aperta e poni poi l’oggetto o l’animale che intendi osservare al centro dell’anello che forma la base della scatola. Vedrai l’oggetto ingrandito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *