Come Costruire Cartellina Porta Documenti

A mio parere le cartelline sono una delle cose piu’ utili che esistano, non più fogli sparsi, disegni, lettere o documenti che non vogliamo perdere. Ora ti spiego come costruirne una personalissima e con poche risorse economiche. Seguimi, è facile e veloce.

Occorrente
Cartoncino
Tela da rilegatori
Forbici
Pennello
Colla
Carta dipinta
Fustella per fare i fori
Martello

Questo oggetto, oltre ad essere utile può diventare anche un grazioso pensiero da regalare e sicuramente sarà molto apprezzato. Quindi ora comincia con il procurarti del cartoncino e ricava da esso due rettangoli della misura di cm. 29×27. E poi, compra della tela da rilegatori, che trovi presso i negozi specializzati.

Ritaglia dalla tela una striscia larga cm. 10 e lunga cm. 33 per il bordo esterno della cartellina e un’altra striscia larga 8 cm. e lunga 28 cm. per il bordo interno. Stendi con il pennello la colla, possibilmente il Vinavil sulla striscia piu’ larga e poggia sopra i due cartoni ben diritti, lasciando tra loro uno spazio di 3 cm.

Rivolta i bordi della tela che sporgono dai cartoni e stendili bene. Incolla sopra l’altra striscia di tela, quella piu’ piccola, che resterà all’interno della tua cartellina. Ora prendi della carta, magari dipinta a mano da te, e ricava due rettangoli di cm. 33×30 per ricoprire la parte esterna della cartella.

Stendi la colla sulla carta e appoggiala facendo pressione sul cartone e facendola aderire molto bene. Infine taglia gli angoli e ripiega i bordi sulla parte interna. Con la macchina per fare i fori, fanne due per infilarci dei nastri che andranno a chiudere la cartella. Fai un nodo sul rovescio, fermalo con un pò di colla e appiattiscilo battendo con il martello. Taglia dalla carta decorata altri due rettangoli, ricopri la parte interna della cartella ed incollala ai cartoni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *