Come vestirsi per camuffare la pancia? Quando si ha un po’ di pancia sembra che nessun abbigliamento possa star bene e che le rotondità diano nell’occhio, quasi impossibili da nascondere. Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento è possibile camuffare la pancia e sentirsi più a proprio agio.
Allora come vestirsi per camuffare la pancia?
Per iniziare, è consigliabile scegliere i colori e tessuti adatti per il proprio punto vita. I colori scuri assorbono la luce e riescono a rendere il profilo più sottile, almeno nella zona in cui vengono utilizzati, soprattutto se abbinati a tessuti opachi. Si potranno prediligere maglie e camicie color cioccolato, grigio, blu marine e, se si vuole, anche blu elettrico e fucsia, optando per tinte unite ed evitando le stampe.
Un classico dell’abbigliamento su come vestirsi per camuffare la pancia, e non solo, sono le linee verticali che, allungando le forme, le sfilano. Si possono scegliere casacche e bluse dalle forme morbide con pieghe e arricciature sulla zona anteriore, gilet aperti da abbinare con lunghe sciarpe da far scendere davanti. E’ consigliabile che la lunghezza di tuniche e gilet arrivi alle cosce, per allungare il busto e dare una elegante sensazione di magrezza. Pantaloni e gonne a vita alta e cinture in evidenza sono da evitare, si finirebbe col mostrare quel che invece si vuol nascondere.
Un altro modo abbastanza efficace di camuffare la pancia è quello di rendere più voluminose delle zone che si trovano vicino alla pancia stessa. In effetti, si tratta di semplici proporzioni: quanto più si vuole rendere più esile una zona, tanto più si dovrà allargarne un’altra. Rialzando il seno e valorizzandolo aumentandone il volume con volants la pancia sembrerà, per contrasto, più piatta, a patto di utilizzare però tessuti soffici e non di maglia, che creano inestetiche pieghe.
Per risultati ottimali si può agire sotto i vestiti, utilizzando indumenti intimi contenitivi o modellanti come le calze per il ventre piatto, body e slip specifici in grado di ridisegnare le forme e perdere anche una taglia nella zona del punto vita. Sono l’indumento ideale quando si vuole indossare un abito più aderente o ben fasciato, in tessuti lucidi come i vestiti da sera.