Siete in possesso di un vecchio maglione e non sapete più cosa farvene? Grazie alle moderne tecniche di fai da te, le possibilità per rinnovare un prodotto di questo genere sono praticamente infinite! E potrete così dare vita a nuovi guanti semplicemente ritagliando altri capi di abbigliamento. Oltre ai maglioni, possono andare bene anche le felpe atrofizzate, o magari potete comprare tutto il materiale che vi serve presso un negozio a basso costo. Lavate ed asciugate i vestiti per bene e sarete in grado di fare qualsiasi cosa! Non vi resta altro da fare che iniziare.
Prendete la parte inferiore del vostro maglione e disegnate il contorno relativo al guanto con l’ausilio di una matita, o preferibilmente di un pennarello. Su questo campione sarete in grado di dare vita al vostro modello di guanti. Quindi, proseguite prendendo un paio di forbici e ritagliando la stoffa in corrispondenza della parte relativa al contorno del maglione.
Vi consigliamo l’uso di forbici particolarmente affilate. Ovviamente, non dimenticatevi di ritagliare entrambi gli strati che in un secondo momento saranno uniti tramite cucitura accurata.
Per ricucire insieme le due porzioni di ciascuno dei guanti, vi suggeriamo di unire le due porzioni con l’ausilio di piccoli aghi, ovviamente molto appuntiti. In questo modo, potete tenere i guanti nella stessa posizione di quando sono sottoposti ad una macchina da cucire, o di quando vanno cuciti a mano.
Certo, con una macchina da cucire il compito diventa molto più semplice e rapido e potrete indossare i vostri guanti nel giro di pochissimo tempo. Quando avete finito di cucire col massimo della cura, ritagliate la parte in eccesso per trovare la misura perfetta per le vostre mani. Non vi resta altro da fare che inserire la vostra mano nel primo guanto per provare.
Ora dovete soltanto ripetere la stessa procedura per lo stesso guanto. Unite entrambe le porzioni opposte con gli aghi precedenti e iniziare ad unire il tutto con l’ausilio della macchina da cucire, o magari con taglio e cucito.
Vi basterà indossare i guanti, uscire di casa e mettere tutto alla prova. Nel giro di pochi secondi vi renderete conto di quanto le vostre mani saranno diventate calde. Ed è così che potete trasformare vecchi maglioni in nuovi guanti con estrema facilità. Sarete ancora più soddisfatti pensando che siete riusciti nel vostro obiettivo iniziale soltanto con le vostre forze.