Bolletta della luce? Non ne vuoi nemmeno sentire parlare da quanto sei costretta a spendere ogni mese. Eppure non ti sembra di essere una grande ‘sprecona’! Qui potrai finalmente avere dei consigli per risparmiare e non pagare più dei conti così salati.
La prima cosa da fare per tagliare gli sprechi energetici è controllare tutti gli apparecchi elettrici come tv, computer, forno a microonde e tutti gli elettrodomestici che hai dentro casa. Questi infatti, se hanno la spina attaccata alla corrente, consumano anche quando sono spenti solo per il semplice fatto di essere collegati. Staccando la spina potrai risparmiare anche il 10% della tua bolletta.
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che consumano più energia dovendo funzionare 24 ore su 24. Anche qui puoi prendere qualche piccolo accorgimento per risparmiare: regola il termostato su temperature intermedie (valori troppo alti o troppo bassi ti fanno aumentare i consumi fino al 15%). Inoltre cerca di aprire lo sportello meno possibile.
Devi cambiare un elettrodomestico, che sia la lavatrice o la lavastoviglie? Fai attenzione all’etichetta che hanno. Tutti gli apparecchi elettrici che nel loro libretto appartengono alla classe A, fanno risparmiare nettamente nei consumi. L’unico problema è che costano un po’ di più.. ma ci guadagnerai in bolletta.