Nel seguente filmato imparerete a realizzare una scarpina in foamy. Per poter riprodurre questa scarpina, vi occorreranno i seguenti materiali: due fogli di foamy di differenti colori, due palline di polistirolo (la prima da 30 mm di diametro e la seconda da 50 mm di diametro), una pinza per fare i fori, un taglierino, un paio di forbici, colla a caldo e un ferro da stiro.
Come prima cosa, prendete entrambe le palline di polistirolo, tagliate un pezzo sul fondo ed un altro su un lato e incollatele, l’una all’altra utilizzano la colla a caldo. Ora prendete un foglio di foamy, copritelo con un panno e passateci sopra il ferro da stiro ben caldo, dopodiché, prima che il foamy si raffreddi, posizionale li sulle palline di polistirolo per dare la forma. Incollate il tutto è ritagliate il foamy in eccesso. A questo punto, create la fascia anteriore della scarpa, dove andrete a fare dei buchi in modo da creare le asole.
Una volta realizzate tutte le asole, incollate la parte centrale di questa fascia sul lavoro precedente e precisamente sulla parte più piccola. Dopo aver incollato anche la linguetta della scarpa, terminate di incollare la fascia. Ora ritagliate tre strisce di foamy (di un colore diverso dal precedente) e create una treccia che andrete ad incollare lungo tutto il bordo inferiore della scarpa. Applicate anche le stringhe, facendole passare all’interno delle asole e aggiungete qualche dettaglio a vostro piacere.