Cosa Vedere a Venaria

La reggia di Venaria Reale è un capolavoro dell’architettura barocca costruita in provincia di Torino tra il seicento ed il settecento quale residenza di piacere e di caccia della famiglia Savoia, la dinastia che regnò in Italia sino alla fine della seconda guerra mondiale.

Tra i progettisti della Reggia vi è Filippo Juvarra, uno dei più grandi architetti del barocco. Qui puoi ammirare, oltre alla alla maestosa reggia ed ai giardini, anche i preziosi edifici del parco della Mandria, oggi riserva naturale. Devi anche sapere che dagli inizi dell’ottocento fu trasformata in caserma militare, ma nel 1997 sono state dichiarate, dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità.

Dal 2007, completamente ristrutturata, è stata aperta al pubblico ed è subito divenuta uno dei cinque beni culturali più visitati del nostro paese. Qui puoi ammirare l’arte, il gusto, la moda ed il genio, perchè nella reggia vengono ospitate mostre quali “la bella Italia” e su “Leonardo da Vinci” (nelle scuderie Juvarriane), l’alta moda nelle Sale delle Arti, mentre nello splendido giardino puoi ammirare orti e frutteti, dove puoi scoprire l’arte del paesaggio e dei sapori d’Italia.

Particolarmente interessante sono la mostra sull’alta moda, con elementi risalenti alla Regina Margherita, datati milleottocento, per passare poi ai futuristi, alla prestigiosa collezione della sartoria teatrale Tirelli sino alle grandi firme dei nostri giorni. A seguire, nella Grande Scuderia della Reggia, puoi ammirare l’eccezionale mostra su Leonardo da Vinci, dal titolo “Dal genio al mito”, con particolare riguardo agli autoritratti, ove è raffigurato il suo volto nelle sue diverse età sino al ritratto nascosto, contenuto in una pagina del Codice del volo degli uccelli.