Come Risparmiare sulla Manutenzione dell’Auto

L’automobile richiede sempre un minimo di manutenzione… ma non tutta questa manutenzione deve essere necessariamente effettuata da meccanici o personale specializzato. Con un minimo di pazienza sarà possibile effettuare degli interventi di manutenzione ordinaria risparmiando notevolmente e contribuendo alla maggior durata del tuo automezzo.

Nell’ottica di abbattere i costi di mantenimento e manutenzione della tua autovettura, potrai eseguire dei veloci interventi di sostituzione di alcune componenti con facilità e notevole risparmio. Iniziamo con i tergicristallo. La soluzione più semplice è ovviamente quella di acquistare solamente il gommino di ricambio e sostituirlo, ma allo stesso modo potrai acquistare direttamente le spazzole in un qualsiasi grande magazzino o ipermercato e procedere alla loro sostituzione. Per il modello la soluzione migliore è controllarne la lunghezza, perchè a volte ci sono delle differenze tra produttore e produttore.

Un altro interverento che ti consentirà di risparmiare un po’ di denaro consiste nella sostituzione del filtro dell’aria. Controlla sul libretto tecnico del tuo mezzo i codici o i modelli utilizzati e dopo recati in un centro commerciale o in un negozio specializzato per l’acquisto. Sempre sul libretto del tuo mezzo controlla l’esatta ubicazione del vano contenente il filtro dell’aria. Apri il vano e rimuovi il filtro per sostituirlo. Solitamente si tratta di un vano a vista e di facile accesso, la cui apertura richiede o la rimozione di alcune viti o lo spostamento di alcune clip di chiusura.

Allo stesso modo potrai sostituire il filtro del condizionatore, sempre che il suo vano sia di facile accesso. Ma se questo non dovesse essere on scoraggiarti, esistono altri interventi che potrai eseguire per risparmiare… come ad esempio il rabbocco dei liquidi del motore, ossia il liquido dei freni, dello sterzo, il liquido per la pulizia dei cristalli. I prodotti da utilizzare sono sempre indicati sul libretto tecnico della macchina, quindi seguendo le indicazioni ti accorgerai di come poter risparmiare delle cifre notevoli.