Come Realizzare Oggetti Colorati con il Legno

Operare con il legno é facile e divertente. Con i dovuti espedienti potrai ottenere, lavorandoci con pazienza e perseveranza, un legname ben levigato e pronto per realizzare oggetti interessanti, ideali per un regalo semplice, ma altrettanto sofisticato, di sicuro gradimento. Potete creare anche forme bizzarre di animali per fare un piacevole regalo ai vostri figli. Ecco alcuni consigli utili per realizzare una mucca in legno per il tuo bambino.

Dopo aver levigato il supporto in legno, procurati (o crea tu stesso) uno schizzo su carta del disegno che vuoi trasferire sul legno. Fotocopia lo schizzo del disegno, in modo da ingrandirlo e poter visualizzare tutti i minimi dettagli. Procurati da un falegname un seghetto per traforo o acquistalo in un negozio di ferramenta o bricolage Tieni questo strumento lontano dalla portata dei bambini o minori. In commercio esistono anche seghetti elettrici che vibrano in modo da non provocare danni se usati in modo inadatto.

Usa il seghetto per tagliare i pezzi che dovrai poi assemblare per creare l’oggetto desiderato. Risulta essere importante, inoltre, che tu faccia su ciascun pezzo da utilizzare, un piccolo buco sulla estremità superiore del pezzo di legno. Ciò ti consentirà di far passare un filo di spago che unirà i pezzi insieme. Ad ogni modo, se non sei esperto, procurati un manuale di istruzioni. In commercio esistono dei libri che, con un linguaggio molto semplice e l’ausilio di tante immagini, indirizzate anche ai bambini, illustrano, passo dopo passo, come realizzare oggetti in legno.

Se vi è la necessità, in sostituzione dello spago, usa la colla vinilica, con cui andrai ad incollare tutti i pezzi secondo opportune indicazioni (per questo motivo, ribadisco che è importante che tu abbia a portata di mano un libretto, un manuale di istruzioni che ti consentirà di incollare ed assemblare al meglio i pezzi. Una volta che l’oggetto è stato costruito, dipingilo con colori a tempera o ad acrilico, i colori che meglio attecchiscono sul legname. Una volta asciutto l’oggetto desiderato è pronto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *