Come Realizzare la Fodera per una Sedia

Vuoi bellezza a una vecchia sedia del tuo salotto. Non c’è niente di più facile, bastano, infatti, pochi accorgimenti e soprattutto tantissima fantasia. In questa guida utilissima ti darò tutte le indicazioni su come fare e tutto sarà estremamente semplice.

Come prima cosa, devi sapere che per fare in modo che il rivestimento della sedia possa essere applicato, è opportuno che tu abbia rivestito precedentemente la sedia stessa con un foglio di imbottitura sintetica. Dopo aver fatto ciò, taglia dei pannelli in tessuto per la parte anteriore e posteriore dello schienale e della seduta secondo le misure della sedia, aggiungendo quattro centimetri per i margini di cucitura.

Segna, poi, con degli spilli il centro e l’alto di ciascun pannello di tessuto. Appoggia, quindi, il pannello anteriore di tessuto allo schienale della sedia con il rovescio verso l’esterno. Adatta il pannello alla sedia distendendolo bene con le mani. Parti dal centro e prosegui verso destra e sinistra formando delle piccole pince con gli spilli.

Lungo il bordo del pannello in tessuto dello schienale cuci a macchina un profilo imbottito. Rimonta, quindi, il pannello rovescio sullo schienale della sedia. Adatta il pannello posteriore fermandolo con gli spilli. Cuci a macchina i due pannelli mantenendo il lavoro morbido e rifinisci la cucitura eseguendo uno zigzag.

Infine, rimonta il rivestimento dello schienale sulla sedia sempre a rovescio e appoggia, ancora a rovescio, il pannello della seduta già tagliato. Fissa, poi, con gli spilli il pannello della seduta a quello dello schienale e cuci a macchina. Rifinisci, a questo punto, la cucitura eseguendo uno zigzag e monta nuovamente il rivestimento a diritto sulla sedia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *