Come Realizzare Decorazioni Stencil con Stucco e Mica

L’aggiunta dello stucco universale a una semplice vernice fa sì che questa si comporti più come un intonaco, mentre i fiocchi di mica creano un effetto scintillante e lo stencil acquisisce tridimensionalità. I fiocchi di mica possono essere miscelati a una vernice compatta (brillando in superficie) oppure spruzzati sulla velatura fresca (su superfìcie piana). I fiocchi vengono aggiunti a piacere; pertanto, si consiglia di lasciare asciugare un campione di prova prima di decidere la quantità da usare.

Occorrente
Vernice a emulsione opaca bianco lavanda per il fondo
Righello, matita, nastro adesivo di carta
Semplice stencil di cartoncino fatto a mano
Colori a calce: lavanda, blu
Vernice acrilica rosa
Stucco universale
Fiocchi di mica
Velatura acrilica opaca
Rullo e vassoio: secchielli
Spugna da decoratore
Pennello da stencil, pennelli da decoratore, pennelli da pittore
Carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco

Applicare il fondo con il rullo. Applicare i colori a calce lavanda e blu con la spugna. Misurare, tracciare a matita e mascherare un bordo con il nastro adesivo di carta.
Miscelare 1 parte di stucco universale e 2 parti di vernice acrilica rosa. Posizionare lo stencil all’interno del bordo e fissarlo con il nastro adesivo di carta. Con il pennello da stencil, semplicemente picchiettare la densa vernice sullo stendi. Spostare la mascherina e ripetere. Lasciare asciugare.

Carteggiare delicatamente la decorazione in rilievo con carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco.
Miscelare 1 parte di vernice acrilica rosa e 2 parti di velatura acrilica opaca e aggiungere un cucchiaino di fiocchi di mica. Con un pennello morbido stendere uno strato sottile di questo colore scintillante sul colore a calce lavanda e blu. Lasciare asciugare.

Miscelare una velatura di colore rosa più intenso, aggiungendo una maggiore quantità di vernice colorata alla velatura, e unire i fiocchi di mica come prima. Passare questa miscela sul bordo a stendi. Lasciare asciugare.
Rimuovere il nastro adesivo di carta per scoprire il fondo tinteggiato a calce, che formerà un contorno al bordo decorato a stendi. Carteggiare delicatamente una seconda volta per accentuare la screziatura dello stencil.