Come Preparare Salsa con Olive

Questo condimento gustosissimo a base di olive, può essere preparato in pochissimo tempo e con ingredienti molto facili da trovare in casa.

Risulta essere preferibile, per questo condimento, adoperare le olive già snocciolate, facilmente trovabili dal vostro negoziante di frutta e verdura o anche al supermercato.

Occorrente
Olive verdi snocciolate
450 gr di polpa di pomodoro
Sale
Olio

Prendete una casseruola ben capiente e a pareti abbastanza alte. Versateci dentro la polpa di pomodoro, il sale e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete quindi il fuoco a fiamma vivace e metteteci su la casseruola. Mescolate abbastanza spesso e fate bollire per non meno di dieci minuti, o comunque non appena avrete ottenuto un sugo di giusta densità.

Nel frattempo che aspettate che trascorra il tempo indicato, cominciate a pulire le olive nel caso in cui fossero con il nocciolo, quindi tagliatele a dadini non troppo grandi dentro un piatto (è preferibile rispetto al tagliere. Tagliando le olive sul tagliere si rischierebbe di fare perdere tutto il succo dell’oliva nel modo di tagliarle).

Una volta che le olive siano belle e pronte, prendetele e versatele dentro la casseruola con il pomodoro, senza lasciare nel piatto l’eventuale succo dell’oliva stessa. Lasciatele dentro il sugo di pomodoro per circa due-tre minuti in modo che riscaldino. Togliete quindi dal fuoco e aggiungete l’olio rimanente. Condite la pasta e servite.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *