Come Preparare Salsa al Prosciutto

Questo buonissimo e saporitissimo condimento è facilmente preparabile con pochi ingredienti e in poco tempo. Un bel piatto con questo condimento potrà risultare un pranzo completo, considerata la presenza del prosciutto.
Occorrente
20 gr di burro
150 gr di panna
1 fetta di prosciutto da 100 gr
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato

In una casseruola di misura media ma a bordi alti (per evitare che nella cottura trabocchi), versate la quantità prevista di panna liquida. Accendete il fuoco a fiamma vivace e portate a bollore. Nel frattempo che trascorra il tempo necessario per l’ebollixìzione, dedicatevi alla preparazione del resto degli ingredienti.

Prendete la fetta di prosciutto e tagliatela in due metà per il lungo. Sovrapponete quindi le due metà e continuate a tagliare a fettine sottili per il largo. Non appena finito di tagliare, aggiungete i filettini di prosciutto alla panna e lasciate bollire finche la panna sarà ridotta a circa la metà della quantità iniziale.

Appena pronta, togliete la casseruola da fuoco, unite il burro e il parmigiano, poi il prezzemolo tritato e mescolate finchè il burro e il parmigiano saranno ben sciolti. Se la pasta non dovesse ancora essere pronta, tenete la salsa in caldo, con un coperchio su fiamma molto bassa, per evitare che si bruci.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *