Come Preparare Pasta al Pomodoro con Rucola

Quando si lavora c’è sempre poco tempo da dedicare in cucina, ma i figli che escono da scuola con tanto appetito, il papà che dopo ore in ufficio aspetta con ansia un bel piatto di pasta, i supermercati che a ora di pranzo sono affollati o chiusi e una domanda che rimbomba nella testa: Cosa devo cucinare? Ti propongo una pietanza veloce e molto buona e in soli 15 minuti il pranzo è servito.

Occorrente
Per 4 persone: 200 gr di spaghetti, 800 gr di rucola, 300 gr di pomodorini, 20 gr di filetti di acciuga, 2 spicchi di aglio affettati, 1 peperoncino, 3 cucchiai di olio d’oliva, 20 grammi di parmigiano.

Il primo passo da eseguire è quello di tritare l’aglio e di soffriggerlo in una padella antiaderente a fuoco moderato, con tre cucchiai di olio d’oliva. Aggiungi venti grammi di filetti di acciuga ed il peperoncino tagliato a pezzetti, falli saltare in padella per cinque minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungi i pomodorini, precedentemente lavati, tagliati a spicchi e continua la cottura per altri cinque minuti. Contemporaneamente a questo procedimento, metti a bollire l’acqua con un pugno di sale e poco prima della fine della cottura degli spaghetti, incorpora la rucola, precedentemente lavata e pulita, e lessala assieme agli spaghetti, dopodiché scolala.

Trasferisci la rucola e gli spaghetti nella padella antiaderente, contenente i pomodorini, i filetti di acciuga e l’aglio tritato e amalgama bene il tutto. Aggiungi venti grammi di parmigiano e un pizzico di sale, e amalgama nuovamente. Trasferisci il tutto nei piatti da portata ed il pranzo è servito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *