Come Preparare Focaccia di Patate

Questa ricetta è l’ideale per i bambini. Che tu stia preparando una merenda o una grande festa, queste focaccine metteranno allegria a chiunque le proverà. Sono molto buone da mangiare ma anche molto belle da guardare! Vediamo come prepararle in meno di un’ora.

Occorrente
150gr di Farina
1 Patata
1/4 di lievito di birra
4 Olive verdi
4 Pomodori ciliegini
Maionese, latte, basilico, sale

La ricetta che stai per preparare è per otto persone.
Prendi la patata, lessala e poi sbucciala. Schiacciala grossolanamente con la forchetta In un pentolino a parte fai sciogliere il lievito in un poca acqua tiepida. Una volta che hai sciolto il lievito e schiacciato la patata puoi unirle, aggiungendo la farina ed il sale.

Lavora l’impasto fino a farlo diventare morbido ed omogeneo e, se dovesse risultare appiccicoso al tatto, aggiungi un poco di latte e continua ad impastare fino ad ottenere la consistenza voluta. Una volta amalgamato il tutto ed ottenuta la giusta consistenza, lascia a lievitare per 15 minuti in un contenitore coperto ed al caldo.

Intanto puoi iniziare a tritare il basilico che unirai all’impasto una volta lievitato.
Ora prendi l’impasto e forma un rotolo lungo, di circa 4cm di diametro, dal quale dovrai ricavare delle fette di circa 1cd di spessore l’una.
Ora metti le focaccine su una teglia coperta di carta da forno ed infornale per 15 minuti a fuoco medio.
Una volta cotte usa le olive tagliate a metà per creare gli occhi, i pomodori (sempre tagliati a metà) per il naso ed usa la maionese per disegnare la bocca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *