Come Preparare Crocchette di Stoccafisso

Lo stoccafisso, merluzzo essiccato all’aria, è disponibile in tutta Europa. Questo pesce è gradito in tutta Italia, anche se con caratteristiche differenti. Preparando questa ricetta, quindi, potrai essere sicuro di fare cosa gradita alla maggioranza dei tuoi ospiti.

Occorrente
500gr di stoccafisso già ammollato
1 cipolla tritata
1 spicchio di aglio tritato
1.5 dl di vino bianco secco
1 cucchiaio di latte
1 fetta di pane priva della crosta
1 manciata di prezzemolo tritato
2 uova
100gr di pangrattato
Olio per friggere
Sale, pepe

Per prima cosa prepara lo stoccafisso alla cottura. Privalo delle lische e della pelle, lavalo e taglialo a pezzo.
A questo punto fallo rosolare a fuoco vivo in una padella antiaderente spennellata con un cucchiaio di olio. Quando è pronto sgocciolalo e tritalo per bene, fino ad ottenere una sorta di purea.

Fai appassire l’aglio e la cipolla in un tegame con 4 cucchiai di olio. Unisci lo stoccafisso, bagna con il vino ed attendi che evapori. Aggiungi un mestolo di acqua, sale e pepe e lascia cuocere per 20-30 minuti circa. Durante la cottura mescola di tanto in tanto.
Finita la cottura sgocciola il pesce conservando il liquido di cottura.

Lascia raddrettare il pesce in una terrina e, mentre attendi, fai ammorbidire il pane in una ciotolina con il liquido di cottura dello stoccafisso mescolato al latte. Sgocciolalo, strizzalo e sbriciolalo.
Uniscilo al pesce insieme al prezzemolo. A questo punto, dal composto ben mescolato, forma delle crocchette che vanno passate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggi in olio bollente, sgocciola e servi caldi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *