Come Preparare Crocchette di Crostacei

Qualche volta, per accontentare un po’ anche il palato, è un piacere concedersi un piccolo peccato di gola e gustarsi qualche fragrante crocchetta di crostacei, magari condividendole con gli amici più golosi. La preparazione non è particolarmente difficile ed il risultato è straordinario.

Occorrente
200 g di polpa di granchio al naturale
200 g di gamberetti precotti
2 cipollotti
2 cucchiaini di succo di limone
1 uovo
60 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di birra
Sale
Olio per friggere
Salsa al chili

Per prima cosa, sgocciolate bene la polpa di granchio e i gamberetti dal liquido di conservazione e versateli in una terrina(intesa come grossa ciotola, in cui si impastano ingredienti).Dopo unite i cipollotti tritati grossolanamente, il succo di limone filtrato, una presa di sale e l’uovo leggermente sbattuto.

Successivamente, mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi incorporate, poco alla volta, la farina setacciata insieme con il lievito. Poi ammorbidite il composto versando a filo la birra fredda e amalgamate il tutto fino a ottenere una miscela omogenea. Dopo fate scaldare l’olio in una padella e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, versate l’impasto poco alla volta a cucchiaiate.

Infine quando le crocchette appariranno gonfie e dorate da entrambi i lati, sgocciolate e disponetele su un foglio di carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso. Servitele caldissime accompagnate con la salsa al chili.
Per chi non lo sapesse come si facesse la salsa al chili (è una salsa molto piccante derivata dal peperoncino), ve lo spiego io nel prossimo passo.

Allora, versate in un tegamino 2,5 dl di acqua, unite 2 spicchi d’aglio schiacciati, 2 cucchiai di zucchero e 2 di salsa chili, portate a ebollizione e abbassate la fiamma. Aggiungete poi 3 cucchiai di farina di mais e un pizzico di pepe macinato, quindi lasciate sobbollire per 5 minuti circa, fino a quando la salsa non si sarà addensata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *