Come Fare una Buona Fotografia

Fare una buona foto spesso non dipende solamente dal modello di macchina fotografica che possedete ma anche e sopratutto dalle scelte che andrete a fare e dalla vostra tecnica, andiamo subito a vedere qualche consiglio con questa piccola guida per tirare fuori il meglio.

Per fare una buona foto è essenziale avere una buona macchina fotografica in quanto anche se non è tutto sicuramente influenzerà in maniera determinante la qualità delle vostre immagini. Le migliori si crede siamo quelle con costo maggiore e non sono certo alla portata di tutti ma la realtà non é questa…

La prima cosa da fare è imparare le basi della fotografia, a questo scopo possono essere utili corsi che spesso si trovano in edicola,solo così potrete capire le reazioni della vostra macchina fotografica alle varie situazioni nelle quali vi troverete. Adesso dovete scegliere un soggetto, i più semplici anche per la loro immobilità sono i paesaggi questi regalano forte emozioni e le uniche cose a cui far attenzione sono le varie tonalità della luce con le quali si presentano e le angolazioni dalle quali è possibile scattare una foto,questi due fattori determineranno la ‘profondità’ della foto

Se ne avete la possibilità potete fare pratica fotografando qualcuno a che si presti come vostro modello, parlo della fotografia di sorrisi e movimenti di attimi in cui una persona riesce ad essere sufficientemente espressiva.
Potete anche fare pratica con oggetti cercando di giocare con questi sulle varie ombre diverse prodotte dal flash in situazioni e angolazioni differenti. In tutti i casi sarebbe buona norma riuscire ad acquisire dimestichezza anche con programmi di fotoritocco quali Adobe Photoshop per migliorare a posteriori una propria opera.