Come Coltivare la Pellea Rotundifolia

Cerchi da tanto tempo una piccola pianta per la tua casa bella, originale e facile da coltivare? Allora questa è la guida che fa al caso tuo. Ti insegnerò a coltivare questa piccola felce molto decorativa, che diventerà un ottimo ornamento per la tua casa.

La pellea è una felce robusta e originale ideale per decorare la casa. Questa piccola pianta dal portamento espanso possiede delle fronde arcuate e ricadenti di 20-30 centimetri di lunghezza, composte da una nervatura centrale coriacea, marrone, sulla quale si formano delle piccole foglioline rotonde, anch’esse coriacee, di un bel verde scuro brillante. Il suo portamento ricadente ne fa un soggetto interessante per un piccolo vaso in sospensione, una posizione in alto sopra la finestra o il ripiano di un mobile. Adesso che conosci meglio la pianta di cui stiamo parlando t’insegnerò come coltivarla al meglio.

Come prima cosa dovrai decide il posto in cui mettere la tua pianta, tenendo conto delle esigenze della pianta stessa. Dovrai sistemarla in modo che possa ricevere molta luce, ma evitando il sole diretto. Vive tranquillamente in un ambiente riscaldato come quello di un appartamento. In inverno predilige un clima più fresco che però non deve scendere al di sotto dei 10 o 12 gradi.

Per curare al meglio questa pianta dovrai annafiarla in modo da mantenere il terriccio un poco umido, senza però far mai ristagnare l’acqua nel sottovaso o nel vaso stesso. In primavera e in estate, ogni due o tre settimane, puoi supportare lo sviluppo della pianta aggiungendo piccole dosi di fertilizzante per piante verdi all’acqua delle annaffiature.

Per conservare a lungo questa pianta dovrai evitare ogni tipo di eccesso di acqua, perché la pianta non sopporta acqua stagnante a livello delle radici, e soprattutto evita anche le nebulizzazzioni di acqua. Ogni due o tre anni potrai rinvasarla nel periodo primaverile, usando del terriccio leggero sempre di tipo ordinario.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *